Barbara Baraldi risponde!
- Dettagli
- Categoria: Scrivono di me
- Scritto da Bruno Elpis
Barbara Baraldi, con la cortesia e la sensibilità che la contraddistinguono, ha risposto al commento che abbiamo pubblicato per “Striges”. Per la gioia dei lettori, riportiamo il testo della risposta, che contiene un’anticipazione sul prossimo impegno letterario dell’autrice:
Ciao Bruno!
Ho letto con immenso piacere il commento che hai scritto, ed è incredibile come tu sia riuscito a individuare molte delle tematiche "sepolte" nel romanzo, come i rimandi a Lovecraft (che è uno degli autori da cui mi sento più fortemente influenzata) e il piccolo cameo di Donatella V., che da appassionata di moda non ho resistito a inserire.
Penso che i nomi siano una componente importantissima del racconto e portino con sé forti significati. Come in Scarlett il "demone" portava il nome di un arcangelo (Mikael, l'antico nome dell'arcangelo Michele) in Striges ho scelto Sebastian, santo tra i più affascinanti nelle sue rappresentazioni rinascimentali, in Striges spezzato dalla fedeltà all'ordine degli inquisitori ma "stregato" dall'arte e, infine, da una strega in carne e ossa.
Le influenze del fantasy contemporaneo sono - credo - imprescindibili, tenendo conto del forte impatto che le saghe più recenti hanno avuto sull'immaginario collettivo, ma ho cercato allo stesso tempo di recuperare un'atmosfera da "vecchia scuola", con streghe fortemente ispirate all'antica religione e ancorate alla tradizione nostrana ed europea in generale (anche per questo alcuni nomi, come quello di Misha, sono scelti dalla tradizione est-europea).
Il secondo volume, a cui sto già lavorando, esaspererà alcune delle tematiche, come il rifiuto delle convenzioni e il conflitto tra libero arbitrio e le conseguenze delle proprie azioni, ma soprattutto un tema secondo me fondamentale per comprendere l'aberrante natura della persecuzione verso le streghe nei secoli: l'importanza della cultura per acquisire consapevolezza e capacità decisionale.
Grazie davvero per aver condiviso le tue riflessioni, lo apprezzo infinitamente.
Un abbraccio,
Barbara
http://www.malgradopoi.it/novita-e-bestseller/barbara-baraldi-risponde