Le recensioni di Bruno Elpis
Flatus vocis di Leonardo Caffo (i-libri)
- Dettagli
- Categoria: Recensioni
- Scritto da Bruno Elpis
Interessante saggio filosofico il “Flatus vocis” di Leonardo Caffo (sottotitolo: "Breve invito all'agire animale"). Anche se dissento dal titolo, in quanto la voce dell’autore mi è sembrata piuttosto un grido, giovane sì, ma a tratti venato di disperazione: la disperazione che a volte segna la riflessione filosofica che discetta sulla distinzione tra atto e azione e, forte di una storia della filosofia passata attraverso Cartesio e Kant, trasforma il “cogito ergo sum” in “agisco, dunque dovrei essere”. Magari muovendo da una citazione di Kirkegaard, il filosofo danese che dell’angoscia ha fatto un tema esistenziale prima che filosofico.
Entrando “in medias res”, Leonardo concepisce il suo trattato quasi come una pièce teatrale. Non a caso, nel saggio, ritroviamo citazioni di Carmelo Bene, l’attore-pensatore che della provocazione ha fatto poetica di vita e drammaturgica.
“I passaggi necessari sono dunque i seguenti:
- Ritornare animali – nuda vita e rendere nuovamente possibile l’agire.
- Cercare un bene, e tendere verso questo (Atto 2)
- Trasformare la realtà (Atto 3)”
Il mio commento verterà principalmente sul “ritornare animali”, per la novità del messaggio che mi trova particolarmente sensibile.
“Il ritorno all’animalità deve passare, innanzitutto, verso una nuova accettazione del corpo che ospita ciò che siamo.”
Premessa non scontata, se pensiamo a quanti di noi accettano il corpo …
“Riscoprendo la nudità del nostro corpo, quello che dunque siamo stati, possiamo finalmente rivederci altro dal cittadino che incravattato tende verso una vita di similitudini ripetute, come un inferno già annunciato.”
E qui sta il valore aggiunto di una riflessione che è ben lungi da nostalgie del “mito del buon selvaggio”, da vagheggiamenti naturistici o dalle reviviscenze new-age che fioriscono nell’epoca contemporanea: introdurre l’idea secondo la quale “dobbiamo utilizzare la potenza del pensiero … per salvare i cocci di un animale che si è estinto dando vita a una nuova, ed innaturale, specie, che è il cittadino.” ... http://www.i-libri.com/flatus-vocis-di-leonardo-caffo.html