logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

La recensione di Emiliano G. a "Il carnevale dei delitti"

Il romanzo giallo di Bruno Elpis, Il carnevale dei delitti, edito da CIESSE edizioni, è il primo di una trilogia con protagonista il commissario Giordan e sua nipote Gabri. Proprio la presenza della nipote aiuterà Giordan a risolvere il caso del serial killer che, dopo avere commesso l'efferato atto, ricopre i volti delle vittime con maschere carnevalesche, storiche e fiabesche.

Una coppia ben congegnata dall'autore, che ci guida in una storia intricata e poi allo stesso tempo ci spiega la via per risolvere il caso. Un buon romanzo che sa tenere alta l'attenzione del lettore, erudito e con una scrittura e un linguaggio ricercato in molti punti, segno questo che alza il valore già buono del lavoro di Elpis.

Romanzo thriller di Bruno Elpis, Ciesse Edizioni, 2011Si intuisce una passione dell'autore per la psicologia, la storia, le fiabe, che utilizza sapientemente per costruire una trama ben elaborata, che si snocciola passo dopo passo verso un punto in cui convergono le ipotesi, le indagini, gli indizi, le intuizioni di Giordan e di Gabri, nipote intelligente e attenta che rievoca nella mente del lettore la figura di Watson, fido scudiero di Sherlock Holmes.

Un ulteriore punto di forza del romanzo e la straordinaria capacità dell'autore nel descrivere il lago di Como e le terre bagnate dalle sue acque; una descrizione che accompagna il lettore per mano in un magico gioco di immagini che ti invitano a visitare i luoghi narrati.

 

Ringrazio Emiliano Grisostolo, mio "compagno di scuderia" e autore del romanzo "Come foglie portate dal vento", per il gradito commento e la mia casa editrice, la Ciesse Edizioni, rivolgendo a tutti l'invito a frequentare il vivace blog animato da Carlo Santi:

http://www.ciesseblog.info/2011/11/il-carnevale-dei-delitti-di-bruno-elpis.html

http://www.ciessedizioni.it/comefoglieportatedalvento.html