logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

Q’anto ti amo di Damster (qlibri)

scritta

Q’anto ti amo” è una raccolta di ventiquattro racconti che hanno il filo conduttore in un’idea di fondo: raccontare la storia italiana degli ultimi cinquant'anni attraverso storie d'amore.
Ogni racconto proposto è infatti ambientato in uno di questi momenti storici: il dopoguerra (1945-1958) - il boom economico (1959-1966) - la stagione delle rivoluzioni culturali (1966 - 1974) - gli anni di piombo (1975-1980) - gli anni rampanti (anni 80/90) - la rivoluzione dei media (anni 2000/2010) - gli anni della disillusione (cioè periodo attuale).

Gli autori raccontano di uomini e donne che vivono con intensità le loro passioni e vicende personali, sempre collocate in una rilettura della storia italiana degli ultimi sessant’anni.
Così i primi racconti hanno guerra e Olocausto sullo sfondo, mentre le vicende degli anni cinquanta e sessanta hanno l’ideale colonna sonora di un oggetto – ahinoi - ormai scomparso: il mitico juke box… La scatola romantica e – per quei tempi – tecnologica che serbava nel suo seno i 45 giri in vinile. Sogni circolari racchiusi in solchi musicali.
Anch’io ho raccolto la sfida di Damster Edizioni e nonostante io continui a sognare (ad occhi aperti) i fantastici anni Sessanta (che per me equivalgono a rivoluzioni intellettuali, epoca hippy, creatività, pacifismo, dialettica studentesca e  vivacità delle idee) ho affrontato lo stimolo collocando negli anni Ottanta “Lo zimbello”, un noir animalista (!) che trae spunto da una vile pratica di caccia e dal ricordo dell'antinomia, più apparente che sostanziale, tra Duran Duran e Spandau Ballet.
Naturalmente ho letto con grande curiosità come gli altri co-autori hanno interpretato il tema del contest in questa raccolta che consente di attraversare i decenni tra sogni sentimentali (i miei si sono infranti. Tutti.) e ricordi (quelli ancora vivono e mi sospingono), per affrontare la tragica contemporaneità: gli anni drammatici della disillusione… 

Bruno Elpis

http://www.qlibri.it/recensioni/racconti-narrativa-italiana/discussions/review/id:41195/