Le recensioni di Bruno Elpis
Storie del bosco antico di Mauro Corona (qlibri)
- Dettagli
- Categoria: Recensioni
- Scritto da Bruno Elpis
In questa raccolta di racconti per ragazzi Mauro Corona illustra gli animali del bosco: con le parole – a mo’ di fiaba - e con i disegni.
Ne risulta una serie di piccole mitologie con le quali l’autore spiega un tratto distintivo dell’animale prescelto.
Quasi sempre, la favola è impostata su un assunto della creazione: “Il Signore … siccome doveva terminare tutto nel breve giro di una settimana, gli scappò qualche imperfezione che corresse col tempo, a seconda delle necessità”.
E così viene svelato perché il corvo imperiale è nero, perché il picchio fora i tronchi, perché il gallo forcello ha la “coda come una lira arruffata”, perché la talpa è cieca, perché il riccio “ha occhi buoni e dolci”, perché “lo scarabeo si chiama cervo volante”, perché la lucertola perde la coda, perché il merlo ha il becco giallo, perché il cuculo depone le uova nei nidi di altri uccelli, perché la martora è un animaletto sanguinario “capace di attaccarsi al collo di un camoscio e non mollare finché non lo ha dissanguato”.
Parimenti viene spiegata l’origine delle lunghe corna dello stambecco, la genesi della tela del ragno e delle orecchie lunghe dell’asino, la timidezza della marmotta, la vita notturna dei pipistrelli e la posizione capovolta che assumono per dormire …
Si arriva finalmente all’uomo e alla sua collocazione. E lì incontriamo tutto il pessimismo di Corona: “Forse il Signore ha voluto tutto questo affinché l’uomo diventasse migliore. Ma l’uomo non è diventato migliore e mai lo diventerà. Continuerà a fare guerre, invenzioni esagerate e a procurare danni alla terra finché questa un po’ alla volta scomparirà”.
Pessimismo pienamente condiviso da …
… Bruno Elpis
http://www.qlibri.it/recensioni/libri-ragazzi-narrativa-italiana/discussions/review/id:32004/