logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

Bagliori cosmici – La poesia nella fantascienza, a cura di www.braviautori.com

bagliori cosmiciLa raccolta di poesie intitolata “Bagliori cosmici” è introdotta nella prefazione di Massimo Baglione (un amante della fantascienza che, lo ricordo, ha pubblicato “Un passo indietro” e “L’animo spaziale”) da un aforisma di H.P. Lovecraft, che allude all’attività creativa come a “un varco … che si spalanchi verso nuovi mondi accessibili solo agli dei”.
Spesso, è vero, la poesia è banalmente concepita come un genere nel quale molti credono che sia sufficiente “andare a capo”. Io non credo che sia sufficiente “andare a capo” per scrivere una poesia. Come tutte le arti, anche la poesia è un insieme di felice intuizione e di tecnica.
Tuttavia ritengo che cimentarsi in un genere (la fantascienza) tradizionalmente legato alla narrativa – e, nell’ambito della narrativa, a quella forse più sperimentale – sia una prova di grande coraggio, motivata anche dal desiderio di “mettersi in gioco”.
È pertanto con spirito di gioco che ho partecipato a questa nuova avventura (interplanetaria, mi verrebbe da dire) e, con pari intento ludico, mi sono accostato alla lettura dei versi selezionati per comporre la raccolta. Salvo poi accorgermi che, in alcuni momenti della lettura ...
http://lettoriautori.altervista.org/recensioni.htm