logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

Pirati, concorso letterario per racconti a tema

Si è appena concluso, con la pubblicazione delle decisioni dei selezionatori, il concorso “Pirati”, organizzato da Limana Umanita Edizioni in collaborazione con l’agenzia di consulenze editoriali Scriptorama.

Limana Umanita è la casa editrice di Project H.O.P.E., un originale GdR ucronico ambientato nella Seconda Guerra Mondiale dove i giocatori interpretano il ruolo di Meta-umani (esseri umani dotati di superpoteri o equipaggiamenti tecnologici d'avanguardia) al servizio delle forze Alleate o di quelle dell'Asse. L'ambientazione è stata inoltre sviluppata nel gioco di carte War of Wonders, dove due giocatori si confrontano per completare missioni di guerra utilizzando Meta-umani e Strutture. Limana Umanita ha esordito nella narrativa di genere nel 2011 con la pubblicazione dell'antologia di racconti fantastici “I mondi del fantasy”.

Scriptorama è invece un'agenzia letteraria che lavora con gli autori esordienti sia nel campo della formazione professionale sia in quello editoriale, fino alla pubblicazione e la successiva promozione del libro.

Dalla collaborazione tra queste due realtà nasce il concorso “Pirati” che segue, in ordine temporale, la precedente iniziativa che ha condotto alla pubblicazione de “I mondi del fantasy”, della quale mi sono occupato in un mio articolato commento.

Il bando della “gara”, questa volta, richiedeva opere inedite di narrativa aventi “per tema i pirati. Non importa se solcano i sette mari o viaggiano attraverso le galassie, se sono pirati arabi del Mediterraneo o pirati somali, se sono alla ricerca di forzieri sepolti o navigano nel cyberspazio alla ricerca di informazioni. Quel che importa è che i protagonisti dei vostri racconti siano indiscutibilmente, a tutti gli effetti, pirati!”

Nel bando veniva inoltre ribadito: “Le opere potranno essere di qualsiasi genere, dal fantasy alla fantascienza, dall'horror al burlesco.” ... Pirati, concorso letterario a tema