logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

Il paziente di Nicci French (Malgradopoi)

Recensione di Bruno Elpis per malgradopoi.itIl paziente” è un thriller psicologico scritto a quattro mani da una coppia di coniugi, giornalisti inglesi, Sean French e Gerrard Nicci, che hanno pensato di fondere la loro identità in uno pseudonimo- crasi: Nicci French.

Protagonista della storia é Frieda Klein, psicanalista (“Quando fai l’analista, non sei un essere umano, ma un totem”), che si imbatte in un “paziente” davvero particolare: Alan.

Costui è preda di un disagio profondo, che gli causa crisi di ansia e di soffocamento, oltre che impotenza sessuale.

Inizialmente, l’analista formula qualche ipotesi accademica: “Potrebbe essere un caso di sindrome solipsistica … quello stato dissociativo in cui uno pensa di essere l’unica vera persona al mondo e che tutti gli altri siano attori, o robot …

Poi, come sempre, le sedute si svolgono anche attraverso l’analisi dei sogni. E l’attività onirica di Alan – abbandonato in fasce dalla madre, della quale non conosce l’identità – è davvero particolare se è vero che “spesso i sogni più profondi sono quelli che paiono più folli.

La sua ansia nasce da una fantasia a proposito di un figlio che non ha. Si manifesta in un sogno nel quale lui rapisce un bambino con modalità molto simili a quelle con cui è scomparso Matthew Faraday.” ... Leggi la recensione de Il paziente di Nicci French su malgradopoi.it