logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

Un tango sulla Senna e altre piccole gioie di questo mondo di Philippe Delerm (qlibri)

coverIl tempo è una spiaggia 

“Un tango sulla Senna e altre piccole gioie di questo mondo: una raccolta di racconti brevi di Philippe Delerm, un po’ sulla falsariga de “La prima sorsata di birra”. 

Le atmosfere di Parigi sono sovrane, in tutte le dimensioni, anche quelle sotterranee (magari create dai pianisti che si alternano nelle stazioni – “Virtuosi del passaggio”) della metropolitana (“Volersi bene in metropolitana”: “Tre o quattro fermate, un tragitto irrisorio e sufficiente a dirsi che ci si vuole bene”). 

Gli echi esistenzialisti risuonano (“Il tempo è una spiaggia”: “Andiamo in riva al mare, spesso. Ma la spiaggia è mentale. Può essere la riva di un lago o di un fiume”) con note intense (“Malgrado la futilità delle apparenze, è nel profondo di noi che torniamo”) e vibranti (“Le vacanze… Non cerchiamo sensazioni nuove, ma una libertà perduta, una parte di spensieratezza che si riallaccia ai riti dell’infanzia”). 

La menzogna dell’anguria, I rumori di Venezia, Natura morta, Le acque torbide del moijto, Sgranocchiare una rapa: sono titoli che catturano momenti anche apparentemente insignificanti. 

Notevole l’umanitarismo de “La memoria dell’oblio” (“Da qualche giorno è nel reparto Alzheimer della casa di riposo”). 

Giudizio finale: atomistico, frammentato, lieve. 

Bruno Elpis 

http://www.qlibri.it/recensioni/racconti-narrativa-straniera/discussions/review/id:55863/