logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

Santa degli impossibili di Daria Bignardi (i-libri)

Perché è così difficile essere felici?
In modo succinto e implicito, tenta di rispondere a questo rebus forse insolubile Daria Bignardi, appellandosi alla “Santa degli impossibili”. 

 

Perché Mila – almeno teoricamente – avrebbe tutte le carte in regola per vivere serena: un buon lavoro (certo, non è più al Corriere, ma ha trovato una soluzione che le consente di fronteggiare meglio la vita familiare), tre figli che la occupano in lungo e in largo, qualche attività socialmente utile… Eppure… eppure… Cos’è quella propensione al suicidio che nella sua vita emerge in modo carsico? 

Forse è riduttivo imputare tutto all’ormai insoddisfacente rapporto coniugale con Paolo (“Anno dopo anno tra noi si sono accumulati rancori e delusioni. Io mi ricordo ogni cosa”), forse è l’assenza di una dimensione spirituale (“Solo Gesù e tua madre possono amarti così.” “E io li ho persi entrambi. Però ci sono dei momenti in cui.. sento l’amore del mondo”), forse è un generico disagio esistenziale che in una città come Milano erompe facilmente (“Ogni tanto, almeno di domenica, ho bisogno di respirare, se no mi sembra di stare in prigione”)… forse… 

Forse, la nostra vita ha davvero bisogno di un miracolo (“Sai che santa Rita prima di diventare monaca aveva un marito che si chiamava Paolo e due gemelli come te?”). O di qualcosa d’impossibile. Forse… “Nessuno può proteggerti da te stesso, nemmeno chi ti ama”. 

Bruno Elpis 

http://www.i-libri.com/libri/santa-degli-impossibili/#