Le recensioni di Bruno Elpis
San Giuseppe in “Sei come sei” di Melania Mazzucco (Malgradopoi)
- Dettagli
- Categoria: Recensioni
- Scritto da Bruno Elpis
“Sei come sei” di Melania Mazzucco è una storia che affronta i problemi – tanto attuali quanto complicati – della difficile, contrastata paternità di una coppia omosessuale.
L’adolescente Eva ha trascorso l’infanzia con i due genitori di sesso maschile, Christian e Giose, che l’hanno desiderata e amata, in ciò pienamente ricambiati dalla figlia.
Quando Christian muore in un incidente con la moto, il sistema giuridico italiano strappa Eva al genitore superstite, del quale non porta il cognome, e la affida agli zii che vivono a Milano. Ma la ragazza è caparbia e determinata, affronta un viaggio attraverso l’Italia per ricongiungersi a Giose e convincerlo a lottare per riaverla con sé.
In questo commento ci soffermiamo su un particolare: come Christian e Giose maturano la volontà di diventare padri.
L’occasione è fornita da una visita al Szépmuvészeti Muzeum di Budapest. E da un quadro che raffigura l’emblema della paternità putativa: San Giuseppe.
Il dipinto è di Francisco de Herrera (1590-1656): “Il quadro s’intitolava San Giuseppe con Gesù. Ma l’uomo raffigurato… non aveva niente che facesse pensare a san Giuseppe. E neanche il bambino – ritratto con naturalezza – aveva nulla di divino…”
La visione del quadro porta a galla un desiderio recondito del quale i due uomini prendono definitiva coscienza: “Francisco de Herrera… lo costringeva ad ammettere che niente gli sembrava più sconvolgente e desiderabile che tenere un giorno anche lui, fra le braccia, così, suo figlio. Un figlio che magari non sarebbe stato suo – come Gesù non era di Giuseppe.”
Poi, un secondo quadro stimola l’affiorare della nuova consapevolezza: “C’era un altro quadro sullo stesso tema, di un certo Antonio de Pereda di Valladolid, vissuto nello stesso periodo di Herrera: non raffigurava Giuseppe, ma Antonio da Padova con Gesù”…
Bruno Elpis
http://www.malgradopoi.it/novita-e-bestseller/san-giuseppe-in-sei-come-sei-di-melania-mazzucco