Le recensioni di Bruno Elpis
L’appuntamento di Piergiorgio Pulixi (i-libri)
- Dettagli
- Categoria: Recensioni
- Scritto da Bruno Elpis
Piergiorgio Pulixi organizza “L’appuntamento” tra l’io narrante e un’affascinante donna (“Lei quanti anni ha? … Quarantotto”) in un elegante ristorante.
Pur trattandosi di un incontro clandestino, non è il solito rendez-vous galante tra innamorati o amanti.
Del resto la donna è tesa (“Cercava solo di mascherare la paura. Disperatamente”), l’uomo le si avvicina e la mette alle strette con la strategia della tensione.
Poi è un crescendo di battute e situazioni con le quali il narratore esercita la sua pressione parossistica, che ha il corrispettivo nel disagio psicologico e fisico della donna.
Il trascorrere del tempo incalza, le battute si susseguono seguendo il ritmo della disperazione. La logica dell’appuntamento è diabolica (“Ti minacciano e ti dicono che c’è un modo per fermare quantomeno gli interessi sul debito. L’appuntamento, come lo chiamano loro…”), le mosse dell’oppressore seguono il ritmo sadico dell’assedio sotto gli occhi incuriositi e scandalizzati degli altri avventori del locale (“Di sicuro eravamo al centro dell’attenzione”).
Poi, inaspettatamente, la situazione si ribalta. La donna vendica il proprio ruolo di vittima e la sua ribellione viene considerata uno sgarbo insopportabile.
Interviene ancora un altro ribaltamento delle posizioni e, con sgomento, il lettore assiste a una punizione spropositata, attuata sotto il funesto nome di Cassandra. Chi è Cassandra? Cos’è Cassandra?
Nell’ultima parte, la storia travolge Laura Durante, che assiste esterrefatta al turbine nel quale la dimensione privata e la vita familiare precipitano in virtù di una scellerata formula (“Segreti e Facebook: in mano alla stessa persona diventano dinamite, non trovi?”) che consegna segreti personali al più bieco e perfido disvelamento.
La storia è crudele, piena di continui sovvertimenti (compresa l’ultima sorpresa conclusiva), getta nell’angoscia e nel sospetto che la privacy possa essere strumentalizzata con malvagità da meccanismi ingovernabili (“Come hai potuto provare sulla tua pelle, sul web la credibilità è tutto e ha una grossissima ricaduta sul mondo reale”) se azionati dalle Erinni che si agitano nel nostro mondo contemporaneo con la stessa furia con la quale un tempo agivano nella mitologia greca…
Bruno Elpis