logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

La maschera della morte rossa

la mascheraInvito alla lettura del racconto di Edgar Allan Poe

La scelta di questo racconto, lo confesso, è tendenziosa. Perché è un meraviglioso punto di contatto, almeno in senso figurato, tra l’incredibile penna di Edgar Allan Poe e la cover del mio primo romanzo. A questa storia ho riservato un approccio di tipo cinematografico-teatrale. Quindi ne valuterò le dimensioni scenografiche.
Il contesto: una nuova piaga d’Egitto flagella il paese. Il morbo non viene qualificato (è impronunciabile! Sarà la peste?), ma è dipinto con pennellate scarlatte, il colore che marchia le vittime.

elpisL’ambientazione: è una roccaforte ove il principe si ritira con uno stuolo di eletti, in un’autarchia che vuole essere posta a difesa dalle incursioni della pestilenza. In questa scelta già il lettore arranca sotto gli assalti di un’inevitabile claustrofobia.
I colori: sono quelli delle sette camere ove si svolge una festa mascherata, quella estrema. Sette secondo il cromatismo dell’iride, ma soltanto da un punto di vista numerico. Perché nell’arcobaleno di Poe c’è una tinta inconsueta: il nero. Quello della più lugubre delle camere, la stanza drappeggiata di velluti, con le vetrate rosse, ove si svolgerà la cruenta scena finale.
Le luci: sono quelle profuse da pesanti tripodi, che reggono i bracieri accesi. Non sono posizionati nelle camere, ma nel corridoio. Da lì il fuoco viene proiettato nel filtro dei vetri istoriati.
La colonna sonora: è il ticchettio di un pendolo. Ad ogni ora, i suoi rintocchi lugubri ammutoliscono l’orchestra e fermano i festanti. Sino allo scoccare della mezzanotte, quando si scatena la Cenerentola del terrore. E’ lui la “guest star”: il baldoriante mascherato da “morte rossa”, con le vesti intrise di sangue e i lineamenti spruzzati d’orrore.
E sotto il travestimento? vien da chiedersi. “Sotto il vestito, niente” è la risposta. Perché la dissolvenza è intangibile nella sostanza, anche se è ben visibile negli effetti …

La maschera della morte rossa di Edgar Allan Poe, recensione, malgradopoi.it