logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

“La famiglia Corleone” di Ed Falco (Malgradopoi)

il padrino"La famiglia Corleone" è il prequel de “il Padrino”, il best seller di Mario Puzo che venne trasformato in capolavoro cinematografico da Coppola, campione d’incassi e di riconoscimenti ufficiali.
Ed Falco è professore di letteratura inglese all’Università di Stato della Virginia e si cimenta qui nell’impresa di far rivivere don Vito Corleone negli anni trenta, in un’epoca anteriore a quelle nelle quali sono ambientati “Il Padrino” e i due sequel.
Questi gli antefatti che vengono narrati nel romanzo. Nel 1933, a New York, le gang criminali devono fare i conti con la fine del proibizionismo. La guerra infuria tra i vari clan per il controllo degli affari. Vito Corleone si preoccupa per il futuro della propria famiglia. In particolare Vito vorrebbe che il figlio maggiore Sonny (gli altri sono ancora piccoli e ignorano la reale attività del padre) diventasse un onesto uomo d’affari. Ma Sonny vuole seguire le orme del padre e diventare parte del vero business di famiglia.

Credo che l’esperimento di riesumare la saga possa considerarsi riuscito. Nelle quattrocento pagine si susseguono le atrocità (in fondo realistiche, se pensiamo alle stragi di mafia e alle crudeli esecuzioni realizzate con fantasia macabra, cinica e rituale) perpetrate grazie a un codice perverso (dell’onore, della vendetta, dell’omertà, della sopraffazione) e criminale che ha reso ‘gli italiani’ tristemente celebri nel mondo intero. 
Noi, che non ci identifichiamo in questo cliché, ci consoliamo con You need to a flashplayer enabled browser to view this YouTube video resa celebre da Santo & Johnny e attendiamo un libro che, a livello internazionale, ci restituisca dignità e ci riscatti da tristissimi primati.

Bruno Elpis

http://www.malgradopoi.it/novita-e-bestseller/la-famiglia-corleone-di-ed-falco