Le recensioni di Bruno Elpis
“Muoio dalla voglia di conoscerti” di Aidan Chambers (Malgradopoi)
- Dettagli
- Categoria: Recensioni
- Scritto da Bruno Elpis
Aidan Chambers ha vinto, in passato, l’Hans Christian Andersen Award (il Nobel della letteratura per ragazzi).
In “Muoio dalla voglia di conoscerti” Chambers rappresenta il rapporto tra un anziano letterato e Karl, giovane idraulico che chiede aiuto per scrivere lettere d’amore alla propria ragazza: Fiorella, infatti, è appassionata di letteratura e ammiratrice dello scrittore e ha chiesto al fidanzatino, come prova d’amore, di mettere i sentimenti nero su bianco. Senza sapere che Karl è dislessico.
Il ragazzo è originale e da subito cattura l’interesse dell’autore: “Mi convinceva che tenesse compressa dentro sé una miscela di sentimenti forti che voleva liberare senza riuscirci.” Anche per via della sua concretezza: “Le azioni parlano più forte delle parole.”
Lo scrittore, dal canto suo, vive il lutto della morte dell’amata moglie e si trova in piena crisi creativa.
Incontri e fatti si susseguono e sembrano polarizzarsi in un luogo: il fiume Wye (Ross on Wye): “La radura vicino al fiume dove avevamo trascorso quel croccante giorno di primavera acerba, e dove aveva piantato la tenda con Fiorella nel caldo dell’estate, era gemmato di un fresco autunno d’oro …”
La frequentazione porta i due protagonisti a conseguire vantaggi reciproci: lo scrittore si sbloccherà dall’inerzia creativa, il giovane scoprirà la scultura di William Tucker e il desiderio di reinterpretarla.
Tra gli altri discorsi, i due parlano dell’arte. E degli artisti: “Credo che la ragione principale sia che è il solo modo che conoscono per dare un senso a se stessi e il solo modo in cui possono dare un senso alla vita. È il solo modo che conoscono per dire qualcosa su se stessi e sulla vita, qualcosa che sentono di dover dire.”
Il romanzo è scritto con grande abilità, in una forma dialogica che lo rende vitale e interessante. Da leggere, magari quando si è depressi, per gli spunti costruttivi che fornisce…
Bruno Elpis
http://www.malgradopoi.it/recensioni/muoio-dalla-voglia-di-conoscerti-di-aidan-chambers