logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

L’avventuroso viaggio della famiglia Biancone e dei suoi amici

coverNell’ambito del Progetto Ragazzi 2000, con testi di Angela Bosco, Bertilla Cervellin e Pia Sgarbossa, “L’avventuroso viaggio della famiglia Biancone e dei suoi amici” (finanziato dalla ditta Elite di Fontaniva) è una gradevole fiaba illustrata per rendere i ragazzi della scuola elementare partecipi del “ciclo della vita” attraverso riferimenti alla realtà e alla geografia locale (quella di Laghi e Postumia, che hanno il Monte Grappa, le Prealpi venete e la Valsugana come sfondo).
La storia narra il percorso avventuroso di una famiglia di formazioni calcaree che dal lago di Caldonazzo vengono trasportate dalle correnti del fiume Brenta nell’avventura del divenire. La sensibilità di chi ha composto la breve storia interpreta in modo animistico la natura, dando un’anima anche … ai sassi.

Panta rei”, così dice il verso del filosofo: il percorso dei ciottoli è lungo, avventuroso, disseminato d’incontri (il martin pescatore, la farfalla cavolaia, l’anguilla) e procede, passando sotto al ponte di Bassano, sino alla zona dove i sassi saranno raccolti per essere trasformati in calce. Un destino vissuto in modo altruistico da Mamma e Papà Biancone, perfino nella fornace, per rappresentare un altro principio (questa volta) della scienza: “Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma”, mentre Junior potrà coronare il suo sogno d’amore sino alla foce del fiume, nel mare insieme a … Rosella, un ciottolo rosa.
Una fiaba per far sognare i più piccoli, per insegnare ai ragazzi che è importante rendersi protagonisti di immaginazione e creatività, per tornare – noi adulti, che di fiabe abbiamo bisogno e che così possiamo ricordarci di quando raccoglievamo pietre variopinte più preziose dei gioielli – ai colori dell’infanzia.
Brava Pia, brave le tue co-autrici!

Bruno Elpis