logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

La recensione di Sydbar (qlibri) a "Il carnevale dei delitti"

SydbarSydbar è lo pseudonimo di un critico che è nella top ten degli opinionisti di Qlibri. Il suo avatar è una tetra-maschera: una referenza decisamente in tema con "Il carnevale dei delitti".
Ringrazio Sydbar anche per l'interessante scambio personale di mail che abbiamo avuto.
Questo è il suo commento al mio romanzo, che ho integrato con le foto di Ilaria Spes.

Bruno Elpis ci propone il primo capitolo, Il carnevale dei delitti, di una trilogia dedicata al commissario Giordàn.
Le prime e le ultime pagine ci descrivono splendidamente un'ambientazione della provincia di Como e del suo lago omonimo, quelle acque cobalto più volte ricordate che ci riportano a location di manzoniana memoria.


La storia del libro ci conduce attraverso una serie di omicidi commessi in più località del Nord Italia, unico comune denominatore un oggetto feticista ritrovato su ogni scena del crimine.
L'autore ci conduce nei meandri oscuri della mente umana e mi complimento per la valida disamina di alcuni passi di psicopatologia forense presenti nell'ultima parte del romanzo.
Ahimé il libro non mi trasmette alcuna sensazione eclatante di tensioni, ansie e brividi, lo definirei, per mie impressioni personali riconducibili al gusto, un giallo pacato, senza grandi colpi di scena, estremamente introspettivo.


L'assassino, seppur con sorpresa finale, è intuibile ma questo non costituisce una grave pecca nell'architettura del romanzo.
Una piccola critica va fatta su alcune quasi impercettibili lacune di polizia giudiziaria.
I margini di miglioramento ci sono tutti perchè Elpis scrive bene, senza termini e scene roboanti, le sue descrizioni di personaggi e luoghi sono ben tratteggiate.
Attendiamo il secondo capitolo dedicato alle indagini di Giordàn.
Buona lettura a tutti.

Syd

http://www.qlibri.it/recensioni/gialli-narrativa-italiana/discussions/review/id:31674/