Le recensioni di Bruno Elpis
La notte alle mie spalle di Giampaolo Simi (qlibri)
- Dettagli
- Categoria: Recensioni
- Scritto da Bruno Elpis
Giampaolo Simi è un apprezzato scrittore di noir.
Con “La notte alle mie spalle” propone una storia intensa incentrata sulla figura di Furio Guerri, personalità dilacerata tra due opposte polarità: il mostro (per l’abitudine di insinuarsi nella vita altrui, mentendo, e per l’opinione pubblica governata dalla morbosità dei mass media) e il rappresentante, abile nelle strategie commerciali: “Puoi vendere anche della merd@, se gliela impacchetti bene e ci scrivi ‘merd@ riservata ai clienti top’”.
Nel romanzo domina il contrasto tra due personalità parimenti aliene: “… per un rappresentante le scarpe sono il trenta per cento del lavoro … un altro trenta per cento è il sorriso … e un altro trenta per cento è la capacità di costruire rapporti …”
“Rimane sempre fuori un dieci per cento. Ma io non ho mai capito cosa sia”.
Furio Guerri si aggira con il suo Duetto 1300 coda tronca: “Avrai la Targa Oro di auto dell’epoca”.
Naturale, in questa dicotomia, che scoppi una tragedia familiare. Tra assunzione di farmaci (“Penso che dobbiamo vederci, dottore, la terapia di mantenimento non funziona”), incubi notturni (“Ho sognato il mare e anche l’isola”, la Gorgona) incontri clandestini e virtuali, Furio Guerri annaspa per ricostruire un legame importante. Avvalendosi di un’altra storia d’amore: quella di Cime Tempestose.
“… L’amore … è come quel vento lì delle brughiere. Se stai fermo e vuoi resistergli, lui ti piega in due come un albero. Se invece gli corri dietro, non lo raggiungi mai. L’unica è farsi portar via”.
Un romanzo inquietante, narrato in modo incalzante. Che si legge tenendo il respiro sospeso.
Bruno Elpis
http://www.qlibri.it/recensioni/gialli-narrativa-italiana/discussions/review/id:31180/