Le recensioni di Bruno Elpis
Voglio un racconto … spericolato! (qlibri)
- Dettagli
- Categoria: Recensioni
- Scritto da Bruno Elpis
Damster Edizioni ha stimolato fantasia e sensibilità degli autori, invitandoli a trarre ispirazione dalle canzoni di Vasco Rossi, e ha selezionato ventisei “storie spericolate”. Tutte dedicate o semplicemente occasionate dal controverso e idolatrato rocker di Zocca, che non smette mai di far parlare di sé: per le sue esternazioni sui social network, per i litigi mass-mediatici con Ligabue, per le polemiche con esponenti politici su temi antichi come la liberalizzazione delle droghe o l’eutanasia. O anche solo per l’apprensione dei fan che palpitano alla notizia di un suo ricovero.
Piaccia o non piaccia, non si può negare che molte canzoni del Blasco nazionale sono entrate a far parte del vissuto di diverse generazioni.
Vasco Rossi ha sezionato, in modo trasversale, un trentennio (e forse più) della storia recente e ciò emerge anche nei racconti proposti in questa raccolta, che testimonia la varietà delle reazioni suscitate da un ricco repertorio che spazia dalle ballate struggenti a canzoni sostenute dal rock più sanguigno.
Autodistruzione, desideri di incontrare la rock star, venature noir e incubi, sogni d’amore, passioni delicate o estreme si susseguono e fuoriescono dalle pagine, nelle quali ogni autore ha dichiarato il titolo (o i titoli) delle liriche alle quali si è richiamato.
La gamma è vasta: Colpa d’Alfredo, Vita spericolata, Jenny è pazza, Vado al massimo, Una canzone per te, Toffee … Ce n’è per tutti i gusti. Ciascuno potrà selezionare i propri “brani” preferiti. In fondo il bello di un’antologia è proprio questo … è come un cd o una compilation … se una canzone non è di nostro gradimento, la possiamo saltare a pié pari, se un “pezzo” piace lo possiamo riascoltare (ops, rileggere!).
Della raccolta fa parte anche “Bollicine di gioventù” di …
… Bruno Elpis
http://www.qlibri.it/recensioni/racconti-narrativa-italiana/discussions/review/id:31135/