Le recensioni di Bruno Elpis
Muoio dalla voglia di conoscerti di Aidan Chambers (qlibri)
- Dettagli
- Categoria: Recensioni
- Scritto da Bruno Elpis
Aidan Chambers, vincitore in passato dell’Hans Christian Andersen Award, in questo romanzo si occupa della complementarietà che può caratterizzare certi rapporti: la si designi con un luogo comune (“una mano lava l’altra”) o con un’espressione più colta (“do ut des”). La si ravvisi in un precedente letterario (come “Narciso e Boccadoro” di Hesse) o epico (Eurialo e Niso) o mitologico (Castore e Polluce). O la si rintracci nella natura: in una delle molte forme di simbiosi che si instaurano tra gli esseri viventi.
Il tema di “Muoio dalla voglia di conoscerti” è infatti il rapporto simbiotico tra un vecchio scrittore e Karl, giovane idraulico dislessico, che chiede aiuto al letterato per comporre lettere d’amore alla propria ragazza. Karl ha un profilo molto originale: “Non era un ragazzo affascinante … ma … possedeva qualcosa di meglio. Il genere di intelligenza che è più attraente della bellezza interiore.” Ha alcuni interessi concreti: “Vado a pesca. Gioco a rugby. Gioco a scacchi. Cucino.”
Lo scrittore vive in solitudine e in crisi creativa dopo la morte dell’amata moglie. Ma comincia a rassicurare il nuovo amico-discepolo, convincendolo che “tutto ciò che diciamo l’abbiamo imparato da qualcosa o da qualcun altro”. Come nell’aneddoto in cui Oscar Wilde dice di una battuta riuscita: “Vorrei averla pronunciata io”. E un amico replica: “Lo farai, Oscar, lo farai.”
Gli incontri tra i due si infittiscono e privilegiano, come luogo d’incontro, la riva del fiume Wye: “… Il fiume macchiato e striato di luce, gli alberi arlecchini d’autunno che si arrampicavano su per il fianco della vallata di fronte.”
L’amicizia darà i suoi frutti: lo scrittore supererà il proprio impasse artistico, il giovane scoprirà una nuova forma di espressione nella scultura. Il romanzo è fluido e veloce, grazie a dialoghi serrati e ben costruiti.
La storia propone, sempre in modo dialettico, contenuti importanti e offre notevoli spunti di riflessione: sui rapporti umani, sull’arte, sulla fluidità della vita.
Bruno Elpis
http://www.qlibri.it/narrativa-straniera/narrativa-per-ragazzi/muoio-dalla-voglia-di-conoscerti/