logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

“Il mercante di libri maledetti” di Marcello Simoni, romanzo vincitore del premio Salgari e del premio Bancarella 2012

il mercanteA volte, quando si legge un libro, si rimane sconcertati per la povertà delle idee o per l’assenza di ispirazione. Con il romanzo di Marcello Simoni, giustamente valorizzato da importanti riconoscimenti letterari, si pone il problema opposto per l’abbondanza di contenuti e spunti. Il romanzo è ambientato nel 1218, in piena epoca di crociate e ha per protagonisti abati, monaci e membri di una setta segreta (la Saint-Vehme) che amano mascherarsi. E soprattutto c’è lui, Ignazio da Toledo, mercante di reliquie, “iniziato ai misteri dell’alchimia e delle scienze ermetiche”. Ha un paio di assistenti e un obiettivo ambizioso: recuperare le quattro parti che compongono un libro misterioso, che sembra in grado di svelare il segreto per evocare gli angeli. La storia è dunque una sorta di “caccia al tesoro” continentale, nella quale si susseguono in modo irresistibile inseguimenti, agguati, combattimenti, trappole, scambi di identità e colpi di scena a non finire.

Il viaggio

Vediamo allora quali sono le tappe dell’itinerario percorso da Ignazio e dai suoi fidi accompagnatori per rintracciare le quattro parti del libro “maledetto”.
Dal monastero di Santa Maria del Mare (Venezia) ...

http://www.malgradopoi.it/recensioni/il-mercante-di-libri-maledetti-di-marcello-simoni-romanzo-finalista-del-premio-salgari-e-vincitore-del-premio-bancarella-2012