Le recensioni di Bruno Elpis
La voce del destino di Marco Buticchi vince il premio giuria popolare del premio Salgari 2012 (Malgradopoi)
- Dettagli
- Categoria: Recensioni
- Scritto da Bruno Elpis
Marco Buticchi è “maestro dell’avventura” nell’omonima collana di Longanesi. Con “La voce del destino” dimostra di meritarsi a buon diritto questa qualificazione.
Intorno al personaggio di Luce De Bartolo, cantante lirica di fama internazionale, Marco Buticchi costruisce una girandola di vicende attraverso le quali abbraccia diversi decenni della storia recente: l’affermazione e le violenze dei totalitarismi nazifascisti, la seconda guerra mondiale, la sconfitta dell’Asse e la fuga dei nazisti in Sud America e, in particolare, nell’Argentina di Peròn. Sino alla guerra delle Falkland e, in Italia, alle oscure interconnessioni tra Vaticano, Ior e Loggia P2. Sullo sfondo vi sono le gesta sportive di Carnera e Pininfarina, i successi musicali di Caruso e di Gigli. Oltre a quelli di Luce de Bartolo.
L’elemento mitico
E’ rappresentato dalla lancia di Longino, che “trafisse il costato di Cristo agonizzante sulla croce”. Il reperto è valorizzato dalla “convinzione del Führer che la lancia di Longino custodisse davvero poteri soprannaturali”.
http://www.malgradopoi.it/letture-consigliate/la-voce-del-destino-di-marco-buticchi