logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

“Inseparabili” di Alessandro Piperno (Qlibri)

pappagalliComincio il commento svelando la ratio del titolo e decriptando la copertina del libro: “Gli ‘inseparabili’ sono dei piccoli adorabili pappagalli, appartenenti al genere Agapornis, che, molto spesso, si ritrovano nelle nostre case. Il loro nome comune deriva dal fatto che sono sempre distribuiti a coppie, all’interno delle enormi colonie che formano in natura e questa loro unione dura per tutta la loro vita.” (Il virgolettato è tratto dal sito di un negozio che vende animali).
Chi sono gli “Inseparabili” del romanzo di Alessandro Piperno, vincitore del premio Strega 2012?
Sono i due fratelli Pontecorvo, romani di origine ebrea, adulti ancora sotto l’ala protettiva di Rachel, madre preoccupata e industriosa. Due fratelli accomunati da una tragica esperienza adolescenziale: un’accusa terribile che pesa sulla memoria del padre Leo, sospettato di aver insidiato Camilla, la fidanzatina tredicenne di Samuel.
Filippo è medico come i genitori, ha sposato una donna molto ricca ed è autore di un’opera a fumetti (“Erode e i suoi pargoli”) che – presentata a Cannes - gli regala notorietà, avventure galanti a non finire e una minaccia di morte proveniente dall’integralismo islamico.
Samuel è invece “il fratello più volte tradito”...
http://www.qlibri.it/narrativa-italiana/romanzi/inseparabili.-il-fuoco-amico-dei-ricordi/