Le recensioni di Bruno Elpis
L'ombra de leone di Steve Berry (Malgradopoi)
- Dettagli
- Categoria: Recensioni
- Scritto da Bruno Elpis
L’ombra del leone” di Steve Berry, autore di romanzi fortunati come “L’ultima cospirazione” e “Le ceneri di Alessandria”, è un romanzo con diverse connotazioni.
La connotazione storico-leggendaria
Cotton Malone, agente dalla “memoria eidetica”, e Cassiopea Vitt, “mussulmana spagnola” – già protagonisti dei precedenti romanzi di Berry – si trovano questa volta al centro di una spietata lotta tra diverse fazioni, tutte interessate a scoprire dove si trova la tomba del mitico Alessandro Magno: il sovrano che, tra le altre particolarità, aveva un occhio grigio-blu e l’altro marrone … eterocromia o mosaicismo somatico … come David Bowie!
Al condottiero macedone che in pochi anni conquistò il mondo sino all’India, il padre Filippo di Macedonia si rivolse dicendo: “Trovati un regno che sia alla tua altezza, perché la Macedonia non è abbastanza grande per te.”
La prima scena del romanzo ritrae il giovane imperatore intento a punire, in modo sadico, il medico Glaucias, reo di non aver guarito l’amato Efestione.
Il mistero della tomba di Alessandro sembra custodito dalle monete dell’elefante: le deca dracme d’argento che mostrano Alessandro in India intento a combattere gli elefanti. Le monete recano un monogramma ossia la scritta ZH: due lettere greche, zeta e eta, che stanno per “vita” e “funzionavano come la filigrana”.
La leggenda è alimentata da un manoscritto di Samarcanda, che rivela l’esistenza di una miracolosa pozione in grado di guarire malattie perniciose.
Il segreto della tomba di Alessandro è avvolto anche dai misteri che abbinano la salma del grande condottiero a quella di San Marco. La mummia ricoperta d’oro di Alessandro riposò nel soma sino al 391 dopo Cristo. Poi “sia l’edificio sia i resti di Alessandro” scomparvero ...