logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

Lo scurnuso di Benedetta Cibrario (Malgradopoi)

Edito da Feltrinelli, recensione di Bruno Elpis per Malgradopoi.itL’autrice, che con “Rossovermiglio” si è aggiudicata il premio Campiello 2008, torna con un romanzo ambientato a Napoli e dintorni, per celebrare l’amore che i suoi nonni nutrivano nei confronti della loro città e di ogni forma d’arte.

E, per realizzare una vocazione che evidentemente le è stata trasfusa dalla cultura familiare, Benedetta Cibrario sceglie una delle forme artistiche che fanno di Napoli una città unica per tradizione e artigianato: l’arte dei figurari che, creando accademie e statuine del presepe, modella una forma di scultura ancestrale, istintiva e fortemente rappresentativa della vita popolare.

Lo scurnuso è uno storpio, uscito dall’abilità creativa di un trovatello, Sebastiano detto Purtuale, che scolpisce l’espressione di dolente vergogna del proprio padre adottivo, Tommaso Iannacone, colui che l’ha sottratto da un incerto destino per avviarlo all’arte di modellatore.

Sebastiano, come tutti gli artisti, ha un temperamento originale: asociale, scontroso, vive nella totale chiusura psicologica le proprie paure:

Come poteva dirle dei diavoli dalle lingue di fuoco, golosi di carni tenere?” ...

Lo scurnuso di Benedetta Cibrario