logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

Ultimi quaranta secondi della storia del mondo di Stefano Santarsiere (Malgradopoi)

Stefano SantarsiereUna piacevole sorpresa è stata la lettura degli “Ultimi quaranta secondi della storia del mondo” di Stefano Santarsiere. Un thriller iconoclasta, secondo la definizione dello stesso autore.

In questo commento cercherò di illustrare quali sono stati i motivi di interesse che mi hanno sospinto a consumarne la lettura in una sola giornata. E gli elementi di originalità.

Ma prima, eccovi una sintesi della storia.

La vicenda

In un paese della Lucania, Santerio, viene ritrovato – tra le ortiche - il parroco, orrendamente assassinato. “L’assassino lo aveva atteso in quel giardino, probabilmente nascosto tra i pini ai bordi del vialetto, sapendo che il parroco lo utilizzava come scorciatoia nell’andirivieni fra la casa di campagna e il paese.

L’aggressore aveva colpito don Pietro con il batticarne rinvenuto in giardino. Il referto recitava: ferita lacerocontusa di nove centimetri e sfondamento dell’osso frontale.

Il corpo esanime viene ritrovato da Giuseppe Ferruzzo, testimone oculare, che verrà a sua volta ucciso con uno strumento di tortura messo a punto dalla crudeltà dell’Inquisizione: la pera orale.

Indaga sulla vicenda il commissario Sparagno, confinato in Val d’Agri dopo la precedente esperienza di Sarno, ove aveva tentato di opporsi alle collusioni tra potere politico, magistratura e infiltrazioni camorristiche nelle opere pubbliche.

Parallelamente, si occupano del caso anche Belisario e il suo vicino Dario Vardegas, studioso che ascolta la “musica cosmica” di Popol Vuh ... Ultimi quaranta secondi della storia del mondo, recensione su Malgradopoi