Le recensioni di Bruno Elpis
I-FILMSonline.com, il nuovo sito dedicato a film e cinema
- Dettagli
- Categoria: Recensioni
- Scritto da Bruno Elpis
Dopo un articolo dedicato al teatro (Storie in sospeso, tributo a Agota Kristof), un ‘pezzo’ relativo a un altro affascinante ambito culturale, quello della cosiddetta “settima arte”, per significare l’interesse che www.malgradopoi.it nutre per tutte le espressioni dello spirito umano.
Dunque, con questo intento, segnalo che un’altra nicchia dello sgominato web è stata recentemente occupata: sto parlando di www.i-I-FILMonline.com.
L’iniziativa nasce dagli ideatori e coordinatori (Marika Piscitelli e Diego Manzetti) di un frequentato sito che – come questo nel quale vi trovate - è ormai un punto di riferimento per chi ama libri, letteratura e critica letteraria e con il quale io stesso collaboro. Basta dare un’occhiata alla sezione “redazione” per rendersi conto che, come ogni nuova iniziativa, il ‘virgulto’ appena sbocciato, pur constando – per mantenere la metafora in zona vegetale - di una ‘rosa’ già ‘sbocciata’ di collaboratori, è alla ricerca di un’iniezione di … ‘linfa’ (perseverare con la metafora floreale, però, è diabolico!) e quindi si rivolge alla comunità, reale e virtuale, degli appassionati per arruolare altri eventuali collaboratori, oltre che – naturalmente – affezionati visitatori e curiosi lettori. Tanto più che il sito è interattivo e chi lo frequenta può a sua volta commentare ed esprimere le proprie impressioni.
Ma vediamo, più nello specifico, qual è il progetto. Quando il messaggio è chiaro, non amo parafrasare e quindi riporto in modo testuale il ‘manifesto’ dei nostri cinefili:
“<<Ecco l’ennesimo sito di cinema!>>, potrebbe esclamare qualcuno. In effetti, non siamo certo i primi, né saremo gli ultimi, ad affrontare l’arduo compito di scrivere su più di un secolo di storia della cosiddetta Settima Arte.
Chi siamo? Semplicemente un gruppo di ragazzi affetti da una comune, maniacale passione; un gruppo che desidera vedere buoni film per poi offrire il proprio giudizio; un gruppo che spera di poter dare vita a una comunità virtuale e di creare un sano confronto che coinvolga esperti del settore, accaniti cinefili ed aspiranti tali.
Cosa offriamo? Recensioni, video recensioni e articoli di approfondimento; consigli su cosa vedere e su cosa evitare all’uscita nelle sale; sezioni dedicate al cinema di genere e ai film inediti in Italia; un’attenzione particolare nei confronti di film del passato, con un recupero delle pellicole del muto.
Il tutto supportato da uno sforzo di informazione e chiarezza e da un entusiasmo che, ci auguriamo, non verrà mai meno.”
Quindi, un programma allettante … Allora clicco casualmente (ma non troppo, perché tra le sezioni proposte, guarda caso, mi precipito in quella intitolata “Dal libro al film”) e apro la scheda di quello che rimane uno dei miei film preferiti, “Shining”: il condensato di un trinomio impareggiabile, quello formato da Stephen King, autore del libro dal quale il film è tratto, da un maestro alla regia come Stanley Kubrick e dall’allucinata, indimenticabile interpretazione di un fulminato Jack Nicholson …
E allora, incalzato dai ricordi, penso ai miei film preferiti e ad alcuni registi in particolare: Fellini, Pasolini, Bergman, il primo (soltanto il primo!) Fassbinder, Visconti … O ad attori straordinari, come il ‘maledetto’ James Dean, la splendida e tragica Marylin Monroe, l’eterea ed essenziale Audrey Hepburn, la maestosa Anna Magnani, la versatile Mariangela Melato, Dustin Hoffman … e tanti altri.
Per dovere di cronaca, segnalo tutte le sezioni nelle quali il sito è attualmente organizzato: Rivelazioni 2011: la nostra classifica - Ultime uscite - I film della vita - Capolavori - Dal libro al film - Elenco recensioni.
Che ne dite, sono lontano dal vero quando dico che, cliccando a destra e a sinistra, viene subito la voglia di aggiungere il sito ai ‘preferiti’ di internet? Esattamente come ha fatto …
… Bruno Elpis