logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

Ricucire la vita di Ugo Riccarelli (Malgradopoi)

La recensione è di Bruno ElpisUgo Riccarelli, autore apprezzato e già insignito nel 2004 del premio Strega con il romanzo “Il dolore perfetto”, in “Ricucire la vita” si occupa nuovamente del complesso dramma delle persone che devono affrontare un trapianto d’organi. Tema già oggetto di un precedente romanzo di Riccarelli, “Le scarpe appese al cuore”.

L’occasione viene fornita dal successo – sociale, oltre che scientifico – conseguito da chi (tra gli altri, il direttore Bruno Gridelli) è riuscito a realizzare a Palermo una struttura eccellente specializzata in trapiantologia, l’ISMETT.

L’ISMETT nasce da ‘un gemellaggio’ con l’UPMC, centro all’avanguardia di Pittsburgh, Pennsylvania, grazie a una felice concomitanza di motivazioni e occasioni: l’intraprendenza volitiva e l’esperienza internazionale di alcuni medici e ricercatori siciliani, un’opportunità di finanziamento concessa dalla normativa, la sensibilità di alcuni politici che raccolgono una sfida con l’ambizioso obiettivo di costituire un polo d’eccellenza in una Sicilia che è “come una palude nebbiosa, nella quale si impantana ogni progetto”. Grazie a queste occorrenze, il progetto nasce e prospera in “un’isola in mezzo al Mediterraneo, un lampo di vento e sole sparato sul mare”, così diversa da Pittsburgh, americana “città dell’acciaio, fabbriche, fumo e poi grattacieli di vetro”. Superando ogni difficoltà, non ultima “la differenza dei fusi orari che sfalsava tra il giorno e la notte i tempi tra Pittsburgh e Palermo”... Ricucire la vita di Ugo Riccareli