Le recensioni di Bruno Elpis
Lo spirito del mio tempo di Igor Lampis
- Dettagli
- Categoria: Recensioni
- Scritto da Bruno Elpis
Nella prima parte del romanzo, Igor dissemina le pagine di preoccupanti indizi, conferendo alla storia la stessa quiete apparente che può aleggiare sopra a un campo minato.
Giorgio, il protagonista, è un uomo-modello: una bella casa, un buon lavoro, un matrimonio felice, una moglie – Diana - della quale è perdutamente innamorato, un neonato che giunge a coronare i suoi sogni di vita familiare realizzata, un ottimo amico – Tony – che viene ad abitare vicino a lui, fiducia nel prossimo e nelle istituzioni, e chi più ne ha, più ne metta …
Tuttavia, già da questa pletora di condizioni ideali e idilliache, il lettore si sente turbato e alza le antenne della propria ricettività. Perché il mare è troppo calmo e, si sa, è anche un topos della letteratura, ogni quiete che si rispetti precede sempre una tempesta. Anzi, a volte, un uragano.
Primo segnale: l’esplosione di un intero palazzo, con relativa strage di vite umane ...

Igor Lampis, oltre che scrittore, è anche chitarrista. Ne “Lo spirito del mio tempo”, con le parole, ci suona una musica che non é, per le nostre orecchie, una melodia o un ’easy listening’. Il suo romanzo é piuttosto una sinfonia, di quelle che possono pervadere dall’interno, e inquietare. Mi affretto a motivare questa mia affermazione.