Le recensioni di Bruno Elpis
Il segreto di Rembrandt di Alex Connor
- Dettagli
- Categoria: Recensioni
- Scritto da Bruno Elpis
Buon anno, amici di Malgradopoi! E buon 2012, amici di “Giallo d’arte”!
Sono reduce da una splendida vacanza: tre giorni nella città eterna, ove - a Villa Borghese - ho gustato uno dei quadri che ha ispirato “Giuditta e Oloferne”, l’omonimo racconto di ‘Giallo d’arte’, nella versione che ne ha dato il pittore Baglione.
La colonna sonora (meglio sarebbe dire: il sottofondo letterario) di quest’avventura romana è stata un bel “giallo d’arte”: Il segreto di Rembrandt di Alex Connor, pittrice e studiosa d’arte, qui alle prese con il suo primo thriller.
Del quale – disattendendo ogni regola della critica letteraria – non anticiperò nulla. Dirò soltanto che la storia mi ha molto appassionato.
E allora di cosa mai parlerò in questo mio commento? Semplice rispondere: dei capolavori di Rembrandt ai quali si è ispirato il thriller (e ne aggiungerò altri ancora!), rimandando ulteriori considerazioni ad altri commenti del romanzo.
I delitti del thriller (e ce ne sono tanti!) sono tutte trasposizioni e rappresentazioni di capolavori dell’artista olandese.
PRIMO OMICIDIO. Si ispira a “La lezione di anatomia del dottor Joan Deyman”. Vale a dire: cadavere eviscerato, scalpo tagliato. Così appare l’omicidio di Owen Zeigler, gallerista londinese. Omicidio che scatenerà le ricerche del figlio del gallerista: Marshall ...
Il segreto di Rembrandt di Alex Connor, recensione su malgradopoi.it