logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

Lei & Lui di Marc Levy (i-libri)

coverLei: Mia, attrice di successo con marito fedifrago (“Perché siamo i protagonisti di un grosso film in uscita tra un mese”) 

Lui: Paul, architetto scrittore americano, poco noto in patria ma celebre in Corea (“Il mio editore francese è italiano, sono uno scrittore americano venuto a vivere a Parigi e la maggior parte dei miei lettori si trova in Corea. Perché la mia vita è così complicata?”) 

Lei & Lui” di Marc Levy: un romanzo da un milione di copie in Francia, una gradevole lettura d’intrattenimento che ricalca i cliché della commedia americana. Situazioni umoristiche e paradossali, protagonisti brillanti sbozzolati dagli involucri della solitudine, della timidezza o dell’impaccio (“È stato invitato al salone del libro di Seul… Paul si chiese se a spaventarlo fosse di più l’aereo o l’idea di incontrare Kyong sul suo territorio”), condizione che contribuisce ad accomunare gli eroi del romanzo ai lettori/spettatori, in modo da garantire il processo di identificazione che sta alla base di ogni successo commerciale. 

Un testo dialogato ai limiti della sceneggiatura, qualche frase da effetto speciale (“Un incubo è un sogno invecchiato male”), aerei presi all’ultimo momento e cene a Montmartre, un quesito nazional-popolare (“Perché i personaggi dei romanzi dovrebbero avere più coraggio di noi?”)… e la commedia è servita! A uso e consumo di un sogno prêt à porter… 

Bruno Elpis 

http://www.i-libri.com/libri/lei-lui/