Le recensioni di Bruno Elpis
Consigli per gli acquisti di ... Natale
- Dettagli
- Categoria: Recensioni
- Scritto da Bruno Elpis
Amo i regali immateriali, perché amo le idee.
Cosa c’è di più bello che offrire un’idea? E’ un regalo che può restare nel tempo e può suscitare emozioni più di quanto non avvenga con un oggetto materiale, da consumare velocemente secondo il meccanismo “usa e getta” tipico della nostra effimera società delle apparenze.
Meccanismo che si fonda sulla seguente catena: bisogno - illusorio appagamento del bisogno attraverso un oggetto – senso d’insoddisfazione – nuovo bisogno … Il circuito si autoalimenta e procede lungo una spirale, ma è destinato a spezzarsi: perché il desiderio muore. Nella constatazione che tutto possediamo o che possiamo avere tutto, tutto tranne la felicità.
Dirò di più: regalando un’idea, diviene addirittura auspicabile un altro perverso meccanismo della nostra fatiscente civiltà, quello del ‘riciclo’ del regalo natalizio ricevuto. Perché a questo punto, se regalo un’idea, anziché temere che il regalo venga ‘riciclato’, mi auguro che si inneschi proprio il ciclo del ‘forward’ iterativo. In questo modo la mia idea circola, si diffonde, raggiunge altre mete oltre a quelle iniziali.
Ma a questo punto, questo mio articolo potrebbe sembrare la solita litania contro la società dei consumi. E invece no! Fornirò consigli concreti, rispettando il punto di partenza iniziale, ossia l’amore per il regalo immateriale, con un vincolo ben preciso: quello della spesa, tanto più in questo periodo di sacrifici e austerity, anche per correre ai ripari da uno stato ingordo che, attraverso la sua casta, continuamente mette le mani nelle nostre tasche ...