logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

Voglio vivere una volta sola di Francesco Carofiglio (i-libri)

coverIn “Voglio vivere una volta solaFrancesco Carofiglio sviluppa un’idea interessante, che ha per protagonista… l’idea stessa! Perché Violette esiste, ma non è nata.
Violette è infatti la figlia che mamma Emma (“Mise una mano sulla pancia… Sarai la mia bambina”) e papà Leonard avrebbero voluto, la sorella che Jean e Augustin (“La sua prima parola è stata Viola. Sua sorella”) talvolta hanno desiderato, la padroncina alla quale il cane Javert si sarebbe affezionato…
La vita della famiglia italo-francese viene radiografata dall’insolito punto di vista della “ragazza mai nata” nelle diverse tappe abitative - a Roma, a Parigi, infine a Plouzané in Bretagna - e attraverso le vicende personali e sentimentali dei singoli componenti, che Viole affianca, assistendo anche il lettore nella scoperta di situazioni talvolta sorprendenti (“Ma non sempre succede quello che ci aspettiamo che accada”). 

Cosa rappresenta Viola?
La coscienza familiare?
La potenza di un’idea che esiste non soltanto come rappresentazione?
Il desiderio di un’unità impossibile da realizzare nell’esperienza quotidiana e sensibile? 

L’interpretazione rimane aperta e viene demandata al lettore mentre il romanzo scorre velocemente e la storia si dipana, soffusa di malinconia e vago pessimismo. 

Bruno Elpis 

http://www.i-libri.com/libri/voglio-vivere-volta-sola/