logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Il mistero dei massi avelli, un romanzo di Bruno Elpis

Amazon: il pensiero di Amarilli73

idrovolante sul lago

Un giallo breve ma particolare, che mi ha lasciato soddisfatta e che al contempo mi ha insegnato e/o fatto ricordare parecchie nozioni storiche, grazie alle tante citazioni disseminate qua e là (come elementi propri della cultura di Giordàn/Elpis e che contribuiscono a renderlo l'uomo/scrittore che è).

Elpis scarta l'idea di un investigatore onnisciente e troppo astuto, e preferisce invece un uomo tutto sommato normale, che può contare però sulla pazienza di porsi in attesa e di raccogliere gli spunti che gli vengono da ogni aspetto della sua ricerca (che si tratti di un'impressione istintiva o anche dell'illuminazione provocata dalle traduzioni dal latino e dal greco della nipote liceale).

scorcio

Nelle sue investigazioni il commissario è coadiuvato da un vero pool di donne sveglie e affettuose (punto a favore: non c'è lo stereotipo dell'eroe venerato) e ha comunque la convinzione che l'origine del peccato dei suoi personaggi "negativi" sia da individuare, in realtà, in traumi della prima infanzia (non a caso, nelle note si citano Freud e i suoi casi clinici).

Secondo punto a favore, a mio parere, è l'ambientazione del lago di Como. Anche se da tempo ci siamo abituati a una visione un po' mondana di quello scenario, per via dei divi di Hollywood che vi hanno preso casa, Elpis se ne riappropria, restituendoci un lago "intimo" con un retroterra montano, un po' cupo, innevato, quasi una sorta di presepe da cartolina nostrano. E ulteriore aspetto positivo è poi il collegare i misteri della trama all'ulteriore "giallo" storico-archeologico dei massi avelli, antiche pietre tombali che si trovano in quelle zone, e che gli esperti non sono mai riusciti a datare e a destinare con esattezza a una popolazione specifica.

Lo stile, infine: secco ma piacevole, fatto di piccole frasi e di aggettivi indovinati. All'autore basta poco per delineare un personaggio o per creare un'atmosfera. 

http://www.amazon.it/product-reviews/8866601039/ref=sr_cr_hist_4?ie=UTF8&filterBy=addFourStar&showViewpoints=0