logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Fatti e libri, rubrica di Bruno Elpis

Eventi artistici milanesi e Giallodarte 2013

Raffaello

A Milano – come indicato nell’articolo qui indicato – sono in corso in questi giorni quattro nuove esposizioni dedicate all’arte, alla musica e alla moda. Alla Fabbrica del Vapore, fino al 9 marzo, Vincent Van Gogh viene raccontato in “Van Gogh Alive”; fino al 12 gennaio nella Sala degli Alessi di Palazzo Marino sarà possibile ammirare la “Madonna di Foligno” di Raffaello, capolavoro proveniente dai Musei Vaticani; alla GAM di via Palestro e fino al 23 febbraio arriva “Verdi e le Arti”, con dipinti, sculture, bozzetti, foto e costumi, degli episodi più significativi di collaborazione degli artisti alle opere verdiane; lo stile di Coco Chanel approda a Palazzo Morando fino al 2 marzo.


Raffaello

L’arte è spesso spunto anche per componimenti e romanzi. Segnalo che si è appena concluso il concorso letterario “Giallo d’arte 2013”, nato dall’idea di abbinare un racconto giallo o noir a un’opera dell’ingegno appartenente a qualunque ambito artistico: pittura, scultura, musica, letteratura, cinema, fotografia…

Van Gogh alive
La seconda edizione del concorso ha visto la partecipazione di una settantina di autori, che hanno variamente interpretato il tema. Tra i racconti pervenuti sono stati selezionati quelli che – risultando adeguati al progetto editoriale – hanno dato origine all’antologia di trentacinque racconti.

Van Gogh aliveLa raccolta è introdotta da una preziosa prefazione, nella quale  Angelo Favaro indaga sulle connessioni tra arte e mistero e ripropone tre “casi” tratti dalla realtà: l’atto vandalico compiuto ai danni della Pietà di Michelangelo, le peripezie occorse a un’opera dell’arte etrusca, il mistero legato all’ultimo manoscritto di Pasolini…
L’antologia è aperta da un cammeo poetico intitolato “La pagina gialla” di Patrizia Rinaldi, l’autrice di “Blanca”.

Van Gogh aliveA questo link potete trovare la scheda dell’antologia. Se deciderete di leggerla, vi troverete nuove voci di autori e avrete l’occasione di ripensare a qualche opera del patrimonio artistico…

Bruno Elpis

http://www.i-libri.com/eventi-artistici-milanesi-e-giallodarte-2013.html

Van Gogh alive