logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Elpi-logo n. 12 - La psichiatra di Wulf Dorn

coverLo spettro del passato

Ellen Roth è una psichiatra e dunque svolge un lavoro che quotidianamente la rapporta alle sofferenze della mente. Un caso, su tutti, la coinvolge e la introduce in una girandola di eventi allucinanti, che sembrano essi stessi le tappe di un percorso di follia: nella stanza numero sette, giace una paziente terrorizzata, che ha subito violenza. È chiusa a riccio e, nel suo vaniloquio, si sente minacciata dall’Uomo Nero, che a suo dire la sta cercando.
Si esprime con la voce di una bambina in un corpo di donna e mette in guardia la stessa Ellen: perché nessuno può sfuggire all’Uomo Nero.
Poi la donna scompare dall'ospedale. Improvvisamente e inspiegabilmente. Ellen è determinata a rintracciare la paziente misteriosa: vuole identificarla, ritrovarla e – attraverso lei – risalire all’identità dell’uomo nero. Il percorso sarà un incubo e si svolgerà su un sentiero pieno di tagliole che hanno come lame la paranoia e l’angoscia.

L'indagine indurrà la stessa psichiatra ad addentrarsi nella cantina del suo passato.
Quest’opera mi ha colpito perché è condotta con un livello di tensione costante e serrato. La soluzione del caso psichiatrico e criminale giunge sorprendente e inaspettata. Il ritmo della narrazione è elevato e l’autore dimostra abilità nel fuorviare il lettore. Per poi regalargli una soluzione agghiacciante.

Bruno Elpis

http://www.qlibri.it/recensioni/gialli-narrativa-straniera/discussions/review/id:33506/