logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

Parola di Corrado di Corrado Guzzanti (qlibri)

corradoA chi piace la comicità di Corrado Guzzanti?
In questo libro viene riproposta, per quanto efficace possa essere un testo rispetto all’interpretazione ‘live’ di un comico che – come tutti i comici – ottiene il proprio risultato (far ridere gli spettatori) anche grazie a parlata, mimica ed espressione. Il fratello della caustica Sabina, già Rokko Smitherson, “regista de paura” di programmi cult come “Avanzi” e “Tunnel” (oltre ai più recenti “Pippo Chennedy Show”, “L’ottavo nano” e “Aniene 1 e 2”) in libreria spende la sua “Parola di Corrado”, una raccolta dei testi comici da lui interpretati nei programmi sopra ricordati.
Il volume si apre con “Il libro de Kipli”, una raccolta di poesie (!) demenziali non tanto per impostazione e premesse quanto per conclusione: l’argomento serio di per sé (La nuova destra, La loggia, Un amore urbano, L’unità della sinistra, Rideremo di tutto questo…) viene nullificato nell’ultimo verso con una freddura glaciale o una conclusione satirica in linea con lo stile di Guzzanti (“C’è un giorno per seminare e un giorno per raccogliere… giovedì andrebbe benissimo!”).

vendittiPoi si susseguono i personaggi e le loro gag.
Lo studente Lorenzo, impegnato in romanesco a narrare le sue gesta scolastiche e quelle dell’inseparabile “Carota”, tra crudeltà superficiale e ignoranza (“Platone? ‘A filofia sua? A chi tocca, nun s’engrugna!” “E quella di Socrate?” “Basta che respira…”).
La tele conduttrice Vulvia di Rieducational Channel (“Cultura, arte, scienza, genetica e misteri dello spazio… Lo sapevate? Sapevatelo, su Rieducational Channel”), che dopo aver fatto gavetta (“Si comincia dall’atomo, con tanta, tanta umiltà, poi se va bene piano piano ti fanno annunciare molecola e poi un bacherozzo. E via… via… i meteori!) finalmente governa programmi televisivi pseudo culturali.
tremontiL’esoterico Quelo (“Io sono solo un messia e porto la parola… la parola di Quelo”) e le sue rubriche ispirate.
E via via, passando per le parodie di Venditti (interprete di “Grande raccordo anulare”) Tremonti e Rutelli
Una summa per chi vuole rivivere gag ed ha seguito Corrado in questi anni. Come…

…Bruno Elpis

http://www.qlibri.it/recensioni/arte-e-spettacolo/discussions/review/id:30873/