logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

Il segreto dei tre campanili di Roberta di Odoardo (qlibri)

veneziaUn giallo d’esportazione quello di Roberta Di Odoardo che, insieme alla storia, propone fascino e bellezza della città nella quale vive: Venezia, il gioiello storico e geografico che tutto il mondo ci invidia.
Di questo romanzo ho apprezzato equilibrio narrativo e ispirazione.
L’equilibrio narrativo grazie al quale la storia è credibile e, al tempo stesso, coinvolgente, con tutti gli ingredienti del giallo: omicidi, attentati, sospetti, un incendio con il quale sviare le indagini o nascondere prove...

 

L’ispirazione sicuramente origina dalla magica atmosfera lagunare nella quale si sviluppa la ricerca di un tesoro tra isole, barene e luoghi d’arte, nel sospetto che anche Venezia nasconda una terra sprofondata per un cataclisma naturale. 
In questo romanzo la mappa è affidata a un prezioso mobile antico e al dipinto di tre campanili. Teatro della vicenda è una scuola.
Classica la soluzione del mistero: l’autrice rinchiude in una festa a numero chiuso gli indiziati e tra di loro c’è anche l’assassino. Le ultime pagine lasciano al lettore l’idea che il tesoro (verrà ritrovato?) sia da ricercarsi non soltanto in manufatti preziosi e artistici, ma soprattutto nei sentimenti…

http://www.qlibri.it/recensioni/gialli-narrativa-italiana/discussions/review/id:29464/