logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

Il gioco della mantide di Mauro Saracino

Commento di Bruno ElpisNell’imminenza di un matrimonio d’interesse, la promessa sposa  applica al nubendo una web cam e due orecchini-microfono: una specie di antifurto installato su una persona.

O, per mantenere un riferimento mass-mediatico, “un grande fratello” in piena regola, che consentirà alla donna di osservare il proprio uomo per un’intera giornata: al fine di valutare ogni sua infedeltà o tradimento (“Sposandoti, compro la tua vita. Se permetti voglio prima sapere se è un buon affare o no …”).

Perché lei, la mantide Elisabetta Rumeo, è una ricchissima imprenditrice, un po’ attempata e non certo affascinante, mentre lui, Daniele Sennis, è un bel ragazzo, giovane, ex modello ed ex tossicodipendente, che vede nel matrimonio l’occasione propizia per cambiare vita e proiettarsi nel mondo ricco di agi della ‘bella società’.

Le premesse del romanzo, dicevo, descrivono situazioni interessanti: l’ansia di controllare l’altro, la possessiva ambizione di dominare completamente una persona, perfino nelle sue manifestazioni più intime, il potere del denaro (“Sai benissimo quanto sono oculata nei miei investimenti”).

Inquietanti interrogativi si susseguono ... Il gioco della mantide, Mauro Saracino, leggi il commento di Bruno Elpis