logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

Un grande spettacolo di Patrizia Rinaldi (qlibri)

coverIl futuro lo fa 

Armando è un ragazzo che narra di sé, del primo amore, della crisi coniugale di papà e mamma, del fratellino Andrea, un bambino con mille interessi personali, ma con scarsa propensione a relazionarsi agli altri. Andrea vive in un mondo tutto suo e ama il wrestling perché a questo sport riconduce la schematica rappresentazione della contrapposizione tra buoni (“Gabriel in arte Wild Angel comparve al centro del ring”) e cattivi (“Hellbroke, il nemico del buono, il rivale dell’ho-sempre-ragione-io”). 

E proprio quando il piccolo Andrea ottiene di assistere al match che vede il suo idolo contrapposto al cattivo di turno… per una caso la mamma viene ingaggiata come lottatrice e da lì parte un’avventura che rivoluziona gli schemi e mette in dubbio le certezze dei ragazzi (“E meno male che la passione per i manga è solamente un ripiego!”). 

L’avventura – tra le registrazioni clandestine dei dialoghi tra adulti (“Cosa avremmo trovato dentro quell’accidenti di registratore?”) e le vicissitudini del gatto Arcangelo – converge verso Un grande spettacolo in territorio pugliese, ove i ragazzi avranno modo di verificare sentimenti e ruoli. 

Patrizia Rinaldi conduce la narrazione senza rinunciare al proprio desiderio di esprimere per bocca dei bambini idee (“Il successo è sopravalutato”), emozioni, considerazioni e trovate (“Il futuro ci avrebbe sorpresi. Il futuro lo fa”). 

Giudizio finale: pugilistico, polarizzato tra buoni-cattivi e adulti-bambini, mai convenzionale. 

Bruno Elpis 

https://www.qlibri.it/recensioni/libri-ragazzi-narrativa-italiana/discussions/review/id:61658/