logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Le recensioni di Bruno Elpis

Voglio un racconto ... spericolato!

Voglio un racconto spericolatoLa raccolta antologica di questi racconti scaturisce da un’idea di Damster Edizioni, che – nell’ambito di un concorso letterario – ha sollecitato fantasia e sensibilità di autori a trarre ispirazione dalle canzoni di Vasco Rossi, per selezionare ventisei “storie spericolate”.

Tutte dedicate o semplicemente derivate dal controverso e idolatrato rocker di Zocca, che anche in questi giorni fa tanto parlare di sé: si tratti di esternazioni su Facebook, di litigi mass-mediatici con Ligabue, di polemiche con esponenti politici su temi antichi come la liberalizzazione delle droghe o anche solo dell’apprensione che causano ai fan le notizie sulle sue condizioni di salute.

Io, che amo la musica classica, non sono mai stato uno scalmanato fruitore della sua musica. Eppure conosco la sua produzione e molte sue canzoni (principalmente le struggenti ballate) sono entrate a far parte del mio vissuto: vuoi perché hanno segnato alcuni momenti della mia gioventù, vuoi perché hanno indotto mode o fenomeni di massa che hanno catturato il mio interesse.

Certo è che, leggendo i racconti che compongono questa “summa”, ho fatto alcune riflessioni. Una di ordine sociologico, l’altra di carattere più personale.

Vasco Rossi ha bucato, in modo trasversale, un trentennio: è emerso come voce di protesta e di dissenso nei plastificati anni ottanta, ha cavalcato gli anni novanta contrapponendo concerti e favorendo la formazione di gruppi “reali” in un decennio nel quale si sono affermate le relazioni virtuali e immateriali del web, ha resistito in modo personale alle escatologie dei primi anni del secondo millennio, interpretandone le inquietudini.

Secondo pensiero: che straordinaria varietà di reazioni suscitano i suoi versi e le sue note! Basta leggere alcune righe, a campione, dell’antologia per avere la sensazione del complesso spettro di emozioni e reazioni sventagliato dalla rock-star emiliana.

E veniamo alla title-track, brevemente commentata ... Voglio un racconto speriolato, recensione su i-libri