logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Fatti e libri, rubrica di Bruno Elpis

I pianeti allineati e “Stella meravigliosa” di Mishima

Giove, Marte, Saturno, Venere e Mercurio - i cinque pianeti più luminosi e visibili a occhio nudo nel cielo – potranno essere ammirati in un allineamento che non si verifica dal 2005: lo spettacolo sarà visibile in cielo per un mese, dal 20 gennaio.
Venere e Giove sono i corpi celesti più luminosi dopo la Luna, tra loro vi sono Saturno e Marte, mentre Mercurio sorge dell'alba.
Verso la fine di febbraio anche la Luna parteciperà all’allineamento. E come poteva mancare all’appuntamento? 

Dinnanzi a questo spettacolo, la mente vola a “Stella meravigliosa” di Yukio Mishima. I protagonisti del romanzo, i membri della famiglia ?sugi, ospitano nelle loro sembianze terrene gli spiriti extraterrestri che provengono da altri pianeti: il figlio Kazuo da Mercurio, la figlia Akiko da Venere, il capofamiglia J?ichir? da Marte e la mamma Iyoko da Giove.
Sarebbe bello se all’alba potessimo contemplare insieme i nostri pianeti”. 

Yukio Mishima assegna agli extra-terrestri una missione speciale, di pace e universalità, e nelle mani del Maestro giapponese la storia diviene magia allo stato puro: “Akiko notò che il numero delle stelle era tediosamente infinito: non vi appariva ancora alcun presagio dell’alba, il fiume latteo incrociava perpendicolarmente la superficie terrestre e il gran quadrangolo di Pegaso stava calando all’orizzonte. L’instancabile bagliore dell’infinito numero di stelle colmava il cielo di una sorta di tenuissima vibrazione di corda d’arpa.” 

La coincidenza con la ricorrenza dei pianeti allineati è sorprendente in questo passaggio dell’opera: “Dal tre al cinque febbraio di quell’anno il Sole, la Luna, Marte, Venere, Giove, Saturno, Mercurio e i pianeti non visibili a occhio nudo si sarebbero radunati nella decima casa zodiacale e tutti, eccetto Mercurio, sarebbero stati nella medesima posizione, evento che accadeva ogni quattromila e novecentosettantaquattro anni.” 

Bruno Elpis 

http://www.i-libri.com/fatti-e-libri/i-pianeti-allineati-e-stella-meravigliosa-di-mishima/