logotype
Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis Bruno Elpis

Fatti e libri, rubrica di Bruno Elpis

La tigre siberiana torna libera

A questo link trovate il video dell’International fund for animal welfare intitolato La tigre siberiana torna libera.

Leggi tutto: La tigre siberiana torna libera

La stanza segreta di Michelangelo

A questo link trovate la fotogallery dei disegni che, nel 1530, il grande artista realizzò sulle pareti delle Cappelle Medicee, rifugio ove Michelangelo si era nascosto per un paio di mesi. Tre anni prima una rivolta popolare aveva spodestato i Medici, costringendoli all'esilio; Michelangelo, che in passato era stato uno degli artisti protetti dai Medici, li aveva traditi e si era schierato con i ribelli. Con il ritorno dei Medici,  l'artista cinquantacinquenne si sentiva in pericolo di vita.

Leggi tutto: La stanza segreta di Michelangelo

Cartoline di Moravia da Capri: i faraglioni

Da un romanzo di Alberto Moravia, "Il disprezzo" (inizialmente intitolato "Il fantasma di mezzogiorno"), che un Godard d'annata ha portato sullo schermo nel 1963, in modo del tutto arbitrario abbiamo ritagliato un micro-racconto, che potremmo intitolare "La lucertola azzurra".

Queste poche righe compongono una scena, che si svolge in una cornice naturale incantevole alla quale il narratore - lo sceneggiatore Riccardo Molteni - in quel momento attribuisce un potere miracoloso: la facoltà di cambiare i sentimenti della donna amata, la moglie Emilia, che invece disprezza il coniuge... mentre "il miracolo dell'amore ... per esistere deve non soltanto accendersi nel nostro cuore ma anche in quello altrui".

In questo desiderio, completamente tinto dell'azzurro che impera a Capri, la lucertola azzurra assume i connotati di un talismano vivente, in molte tradizioni il geco ha forte carica simbolica ed è considerato un portafortuna. Non così sarà in questo dramma...

Leggi tutto: Cartoline di Moravia da Capri: i faraglioni

Lo stemma dei Martigli

Leggendo "La follia di Adolfo" di Carlo A. Martigli (oggi in commento sulla nostra home page http://www.i-libri.com/libri/la-follia-di-adolfo/), un romanzo che è la divertente saga della famiglia dello scrittore, si apprende che Carlo ha recuperato lo stemma dei Martigli, una dinastia toscana di nobile lignaggio. La circostanza ci incuriosisce e ci stimola a ricercare nel web un'immagine del contrassegno descritto nel romanzo. Ci accorgiamo tuttavia che questa informazione non risiede in quello sterminato magazzino di immagini e informazioni che è il web.

Leggi tutto: Lo stemma dei Martigli